Codice deontologico

 

Premessa
La Deontologia professionale esprime un sistema di valori, in parte comuni ed in parte specifici di ogni professione, che tende a produrre identità ed appartenenza e a guidare i comportamenti dei singoli professionisti.
Il presente Codice Deontologico ha la finalità di definire le regole di condotta degli Europrogettisti iscritti ad ASSOEURO nei confronti di tutti gli altri soggetti e di tutte le parti interessate con cui entrano in contatto nello svolgimento della propria attività professionale e più in particolare:
• la prestazione professionale intesa come processo e come output,
• i rapporti tra consulenti,
• i rapporti tra il consulente ed il Committente,
• i rapporti con gli stakeholder,
• i rapporti interni ad Assoeuro


Norme di comportamento generali
L'attività dell'Europrogettista iscritto ad Assoeuro (di seguito Europrogettista) deve essere esercitata nel rispetto delle leggi dello Stato italiano e dell'ordinamento comunitario.
Ogni Europrogettista si impegna a rispettare e far rispettare il presente codice deontologico finalizzato alla tutela della dignità e del decoro della professione.
L'Europrogettista deve costantemente migliorare ed aggiornare le proprie competenze per soddisfare le esigenze dei singoli Committenti.
Ogni Europrogettista deve improntare alla massima lealtà e correttezza i suoi propri rapporti professionali con tutti gli interlocutori, allo scopo di affermare una comune cultura ed identità professionale. Tale forma di lealtà e correttezza deve essere estesa e pretesa anche nei confronti dei colleghi con cui egli si trova a cooperare.


Rapporti con altri soci
L'Europrogettista deve astenersi da critiche denigratorie nei riguardi di altri colleghi e, in caso di motivate riserve sul comportamento professionale di un collega, egli deve informare gli organismi direttivi dell'Associazione e attenersi alle disposizioni ricevute.
In qualunque caso l'Iscritto è libero di esprimere opinioni anche in contrasto con quelle di altri soci, purché i suoi comportamenti in qualsiasi forma espressi non danneggino, screditino o altrimenti compromettano l'immagine di Assoeuro, dei suoi Iscritti.
La libera concorrenza fra gli Europrogettisti, deve svolgersi in forma corretta e basarsi esclusivamente su elementi reali quali la competenza professionale, l'esperienza, la natura e consistenza dei servizi offerti.
Ogni Europrogettista deve mantenere l'attività promozionale e di pubbliche relazioni entro i limiti di lealtà e correttezza professionale, sia nella forma, che nei contenuti.

Competenza professionale
Ciascun Europrogettista accetta gli incarichi professionali per i quali si sente adeguato e competente, assegnando, se necessario, parte del lavoro a persone idonee a realizzare la prestazione prevista e concordata con il Committente, mantenendo comunque piena titolarità dell'incarico.
L'iscritto ad Assoeuro deve comunicare al Committente le circostanze impeditive della prestazione richiesta al loro verificarsi, e indirizzarlo, se possibile, verso altri professionisti.
In particolare ogni iscritto prima di assumere un incarico e durante la sua realizzazione, deve verificare l'eventuale esistenza di condizioni economico-finanziarie, e professionali che possano inficiare la sua indipendenza di giudizio ed obiettività e/o creare conflitto di interessi.
L'Europrogettista può assumere impegni presso Committenti che già si avvalgono dei servizi di altri Colleghi, avendo cura di informarli qualora esistano collegamenti tra i rispettivi lavori, previo consenso del Committente.

Fiducia e segretezza
Il rapporto con il Committente è di natura fiduciaria e deve essere improntato alla massima lealtà, chiarezza e correttezza. L'Europrogettista non può, senza esplicita autorizzazione della stessa Committenza, divulgare circostanze ed informazioni di cui egli sia venuto a conoscenza nell'espletamento delle proprie prestazioni professionali.
non possono essere accettati incarichi contemporanei di consulenza della stessa natura presso più Clienti tra loro concorrenti senza averne informato le parti interessate.
Qualora l'Europrogettista abbia ricevuto un incarico solamente verbale, è opportuno che egli ne dia conferma scritta al Committente per precisarne contenuti e limiti e cosi esplicitare l'ambito delle sue responsabilità ed i diritti del Committente, ovvero i reciproci diritti e doveri.
L'Europrogettista deve ispirare la propria condotta al massimo riserbo anche verso coloro che a loro si rivolgono per chiedere assistenza anche qualora l'incarico non si perfezioni.
L'Europrogettista durante il rapporto consulenziale garantisce l'integrità e la conservazione dei dati e dei documenti messi a loro disposizione su qualsiasi supporto siano essi contenuti.
L'Europrogettista è tenuto a richiedere il rispetto del dovere di riservatezza a coloro che hanno con loro collaborato alla prestazione consulenziale erogata, nonché a creare le condizioni affinché tale riservatezza sia mantenuta da parte di tutti coloro che operano a qualunque titolo nel proprio studio/società o per conto dello stesso.

Indipendenza Professionale
Ogni Iscritto deve mantenere alta la dignità e indipendenza della professione impegnandosi ad evitare anche il minimo sospetto di disonestà, frode, inganno o condotta non in linea con il presente Codice Deontologico.
L'Europrogettista non può accettare da terzi compensi diretti o indiretti oltre a quelli dovutigli dal Committente, senza comunicare a questi natura, motivo ed entità dei compensi e senza aver avuto per iscritto autorizzazione alla riscossione.

Rapporto con colleghi e collaboratori
L'Europrogettista chiamato a sostituire un Collega consulente nello svolgimento di un incarico, deve accertarsi con il Committente che la sostituzione sia stata tempestivamente comunicata al Collega consulente ed entrare in contatto con il medesimo per rendere effettivo il subentro. Il Consulente sostituito deve adoperarsi affinché il subentro avvenga senza pregiudizio per il prosieguo dell'incarico.
Ogni Iscritto ha la responsabilità, nel caso gestisca Collaboratori interni ed esterni, che questi conoscano ed applichino il Codice Etico e di Condotta verso i Colleghi e verso i Clienti.Premessa