Oltre 1300 universitari beneficeranno di una borsa Erasmus Mundus nel 2017

Circa 1345 studenti di tutto il mondo hanno ricevuto o riceveranno una borsa di studio finanziata dall'UE per frequentare una laurea specialistica congiunta (Erasmus Mundus Joint Master Degree - EMJMD)


questo autunno, come parte del programma Erasmus Mundus. 

Queste borse di studio coprono tutti i costi del loro programma di studi, che li condurrà in due o più istituzioni universitarie per conseguire la laurea magistrale doppia o congiunta. La maggior parte dei programmi dura due anni. 

I 100 programmi EMJMD che offrono borse di studio UE nel 2017 coprono un'ampia gamma di materie, dall'astrofisica alle nanotecnologie, dalla cartografia all'etica dello sport. Le borse di quest'anno sono state assegnate a studenti da tutti i continenti, mentre i primi cinque paesi sono Brasile (79), India (63), Iran (59), Bangladesh (58) e Messico (49).

Almeno il 75% delle borse di studio sono per studenti da paesi partner, con alcune borse assegnate ad alcune regioni del mondo in cui l'educazione superiore è un'area prioritaria per la cooperazione europea. Il restante 25% è per studenti europei e di altri paesi partecipanti al programma.

Il commissario europeo per l'educazione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, ha sottolineato come l'EMJMD sia un grande strumento attraverso il quale le università possono cooperare oltre i propri confini nazionali per offrire programmi di laurea integrati, innovativi e di alta qualità. Inoltre, ha aggiunto che mentre si celebra il trentesimo anniversario di Erasmus, è motivante vedere come questo programma abbia promosso e favorito un'apertura delle università, e tra studenti e docenti, a un'ottica internazionale.