
ComunicatoStampa – Nell’attuale contesto professionale della progettazione europea, caratterizzato da una crescente plurisettorialità e da un alto livello di specializzazione, Fabrizio Canetto, Presidente Nazionale di ASSOEURO – Associazione italiana Europrogettisti – EU Project Manager, sottolinea l’importanza cruciale di saper interpretare e anticipare i cambiamenti del mercato. Questa capacità rappresenta un elemento chiave per l’associazione, soprattutto in una fase di profonda trasformazione, favorita sia dall’impulso del PNRR che dalle particolari dinamiche europee, che hanno modificato, di fatto, il mercato in termini di contenuti e modalità operative.
Secondo Canetto, è fondamentale non solo individuare le nuove esigenze emergenti, ma anche tradurle in soluzioni e risposte pratiche e concrete. ASSOEURO si distingue, infatti, per un approccio orientato all’operatività e alla professionalità, in contrasto con un contesto spesso dominato dall’accademia e dalla teoria. In linea con questa vision, Canetto ha proposto la creazione di un nuovo ufficio di Presidenza, struttura strategica approvata dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’Assemblea generale nella riunione di fine anno. Questo ufficio sarà composto da figure con competenze diversificate, con l’obiettivo di intervenire in modo mirato nei settori emergenti e affrontare con efficacia le sfide poste dall’evoluzione del mercato.
L’ufficio sarà organizzato in diversi settori chiave, ciascuno dei quali avrà un responsabile dedicato:
– Formazione e agg. professionale, coordinato dal Dott. Gualtiero Medda;
– Rapporti tra le Regioni, coordinato dal Dott. Marco Bartolelli;
– Progetti speciali e innovativi, coordinato dal Dott. Giacomo Gerlin;
– Politiche giovanili, coordinate dalla Dott.ssa Maria Elena Chiodo;
– Pari opportunità, coordinate dalla Dott.ssa Rocchina Staiano;
– Centro studi e ricerche, coordinato dalla Dott.ssa Michela M. Ruggiero;
– Settore Giuridico/amm, coordinato dalla Dott.ssa maria simona vigile;
– Scouting e Analisi di mercato, coordinato dalla Dott.ssa Roberta Crocetti.
A completare la struttura dirigenziale, è stato nominato il Dott. Massimo Pacifici, come Vicesegretario Generale. Questa nuova organizzazione mira a rispondere efficacemente alle sfide attuali e a fornire soluzioni concrete e innovative ai bisogni emergenti del mercato.
L’occasione è gradita per augurare a tutti gli associativi e ai nostri follower buone festività.
Seguite ASSOEURO – Associazione italiana Europrogettisti – EU Project Manager